Italia

Il lavoro di Pangea in Italia.

L’Italia è un Paese che sulla carta rispetta i Diritti Umani ma che nella realtà ha difficoltà a implementarli e offrire pari opportunità agli uomini e alle donne, nei diversi ambiti della vita culturale, sociale, economica. Tutto ciò persiste nonostante l’Italia sia parte del G8, ossia considerata uno degli otto paesi più “ricchi” e sviluppati del mondo. Trasversale, inoltre, emerge prepotente il tema delle violenze sulle donne, delle violenze domestiche e dei femminicidi in costante aumento, segno di uno squilibrio importante della società.

Interventi di sensibilizzazione e prevenzione sulle tematiche di genere e di prevenzione e contrasto alla violenza con Fondazione Pangea ETS

Il fenomeno della violenza sulle donne e della violenza assistita dai minori è un problema che emerge con sempre più forza nelle cronache di tutti i giorni nel nostro Paese. Fondazione Pangea…

Progetto Giovani donne: che impresa!

Fondazione Pangea ETS ritiene fondamentale offrire soluzioni alle donne per costruirsi un’autonomia economico-finanziaria e una capacità decisionale.
Da questo prende avvio il progetto Giovani Donne: che Impresa!, un corso gratuito di orientamento all’avvio di impresa organizzato da Fondazione Pangea ETS.

Progetto REAMA

Rete di Empowerment e Auto Mutuo Aiuto. Progetto sviluppato nell’ambito di intervento di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Negli anni Fondazione Pangea ha accolto e ascoltato tante voci di denuncia,…

Sostegno alle donne vittime di violenza, progetto rete antiviolenza Reama

Fondazione Pangea ETS ha promosso dal settembre 2018 una rete fatta di persone, professioniste, associazioni, centri antiviolenza e case rifugio per dare risposte e strutturare un sistema antiviolenza. Grazie al finanziamento dell’8…
Regali solidali Reama

POWER TALKS: Giovani donne in Mentorship

INTRODUZIONE Le Giovani Donne meritano di affermarsi nel mondo del lavoro malgrado le disparità di genere ancora presenti oggi in Italia. Per questo Fondazione Pangea sta sviluppando, in collaborazione con Kérastase Italia,…

Help Desk per le donne Afghane rifugiate in Italia

Uno sportello interculturale a disposizione delle donne afghane, rifugiate e richiedenti asilo, per favorire il loro empowerment, la loro istruzione e il loro inserimento nel mondo del lavoro. E’ questo l’obiettivo del…

Prevenzione e Protezione per Donne vittime di Violenza

In Italia sono ancora molto radicati gli stereotipi di genere che minano i diritti delle donne e le scoraggiano nel denunciare gli atti di violenza che, secondo dati ISTAT (2006 e 2015),…

Progetto Piccoli Ospiti

Dopo la violenza riportiamo armonia tra mamme e figli. Progetto sviluppato nell’ambito di intervento di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Piccoli Ospiti è il progetto che Fondazione Pangea realizza per…

Osservatorio Afghanistan

Assenza di leggi, politiche e istituzioni, come sostenere le donne Afghane? “Osservatorio Afghanistan” è un progetto di Fondazione Pangea che dal 2003 opera in Afghanistan per l’empowerment socio economico delle donne, l'assistenza…
Regali solidali Post-emergenza Italia
Regali Solidali
Emergenza Covid-19 Italia
Regali Solidali
Piccoli Ospiti
Regali solidali Reama
Regali Solidali
REAMA
Dona ora