India

Il lavoro di Pangea in India.

L’India, nell’immaginario comune, è un luogo mistico dove il mondo si incontra; dove i colori e i sapori si mescolano; dove i suoni di mantra sussurrati cullano l’anima. Tutto è dedicato alla madre: il nome del fiume più sacro che porta la vita; il nome dei templi e delle divinità. L’India, in realtà, è un luogo completamente differente, dove il 70% della popolazione sopravvive con meno di un dollaro al giorno , le  madri muoiono di parto e le mogli muoiono false suicide, dove si fatica a riconoscere le donne al pari degli uomini e troppo spesso le si umilia e le si fa soffrire.

Perché Pangea è in India

Video riprese e montaggio: Nicola Baraglia. Intervista a: Luca Lo Presti, presidente di Fondazione Pangea Onlus

Scenario indiano

Un lungo percorso verso la vera parità e uguali diritti L’India ha una lunga storia di attivismo per i diritti umani e in particolare per i diritti delle donne, le cui origini…

Progetto di empowerment femminile a Varanasi

Una rete di auto-aiuto tra le donne dell’India rurale Varanasi, chiamata in passato Benares, si erge sulle rive del sacro fiume Gange. Tra gli insediamenti più antichi della civiltà umana, è la…

Impresa di sartoria

La tessitura come metafora dei legami al femminile La violenza è come un tessuto, ti avvolge, ti circonda, ti si intreccia addosso. Vuole sembrare una calda coperta, ma si trasforma in un…

Report dei progetti in India

Che cosa abbiamo fatto e cosa c'è ancora da fare in India Report Progetto empowerment femminile a Varanasi / Annuale 2019 Il progetto è nato con l’idea di formare e sviluppare le…

Tessuti, fili, reti e legami che proteggono davvero

Un programma di sartoria in India attraverso gruppi di auto-aiuto di donne.

PH Nicola Baraglia
Regali solidali Post-emergenza India
Regali Solidali
Emergenza Covid-19 India
Regali solidali Semi da fiori
Regali Solidali
Semi da fiori
Regali solidali Microcredito
Regali Solidali
Microcredito
Dona ora