Che cosa abbiamo fatto e cosa c’è ancora da fare in India
- Report Progetto empowerment femminile a Varanasi / Annuale 2020
Fondazione Pangea ETS dal 2017 sostiene il Progetto di empowerment femminile a Varanasi in collaborazione Sampark, nostra partner storica da ioltre 15 anni, e con il Rajghat Education Centre (REC) della Fondazione Krishnamurti. L’obiettivo generale di questo progetto è formare e sviluppare le capacità dei gruppi di auto-aiuto (SHG) femminili per dare potere economico alle beneficiarie che ne fanno parte. Finora si sono raggiunte 955 donne riunite in 78 gruppi, stabilite in 12 villaggi nell’isolato di Chiraigaon del distretto di Varanasi.
Vista la situazione dovuta al Covid-19 il governo indiano ha iniziato nella primavera del 2020 a distribuire razioni di cibo che sono state integrate con il supporto del team locale. Inoltre, il team ha anche aiutato le donne ad accedere al sostegno governativo diffondendo tra loro la consapevolezza del fatto che la popolazione ha diritto di riceverlo. Alcuni esempi sono stati le razioni gratuite di riso per ogni famiglia, così come i trasferimenti nominali in contanti su conti bancari delle donne.
Il team ha fornito a tutte le donne un kit alimentare supplementare che è durato in famiglia per un paio di mesi, supporto fondamentale per la sopravvivenza quando le entrate si erano fermate a causa del Covid-19. Ogni kit includeva una razione essenziale come sale, lenticchie, patate, cipolle, olio di senape, spezie, biscotti e focacce.
Per garantire che la distribuzione avvenisse in modo sicuro per tutte si sono attuate precauzioni di sicurezza come l’uso di guanti e mascherine, l’uso di disinfettanti e il rispetto del distanziamento sociale. Le donne leader della comunità hanno coadiuvato questo processo di distribuzione delle razioni in modo sicuro.
Il team ha lavorato, poi, per formare e rendere consapevoli le donne dei villaggi su come affrontare la pandemia e sui molti aspetti importanti del Covid-19: come prevenirlo, individuare i sintomi, affrontare i casi di contagio, gestire la quarantena, etc… Sono state così sensibilizzate e informate 1500 famiglie attraverso le giovani donne che fanno parte dei gruppi di risparmio. Infine, il team ha lavorato anche con donne con abilità sartoriali per produrre e distribuire mascherine a doppio strato per tutte le donne.
Infine, è stata condotta la verifica annuale quantitativa e qualitativa dei 78 gruppi di risparmio e credito, con l’aiuto di giovani donne locali dei villaggi che sono state formate sulla revisione dei conti. I conti per il 2019-20 sono stati sottoposti a controlli incrociati e le transazioni si sono rivelate coerenti e trasparenti, anche se bisogna rafforzare le capacità delle donne nel gestire i gruppi a causa dell’alto tasso di analfabetismo e della povertà. Molti gruppi non sono riusciti a risparmiare da marzo sino a giugno, a causa del lockdown. Tuttavia, nonostante la pressione dell’isolamento e la completa mancanza di reddito, i membri dei gruppi di risparmio non hanno chiesto di ritirare i loro risparmi e di sciogliere i gruppi!
Il 2020 è stato utilizzato per verificare e migliorare la pianificazione del prossimo anno, e l’ottimo risultato è stato il bassissimo impatto del Covid-19 nei 12 villaggi del progetto a Varanasi. Siamo pertanto contenti e soddisfatti, sicuri che il 2021 permetterà di ristabilire il lavoro fatto e amplificarlo per l’empowerment e il miglioramento delle condizioni di vita delle donne e delle loro famiglie.
.