I nostri progetti in Italia. Lavoriamo ogni giorno per prevenire la violenza di genere e aiutare le donne e i loro figli/e ad uscire dalla spirale della violenza. Continua il lavoro di ascolto e aiuto concreto dello Sportello Antiviolenza di Pangea e il progetto Piccoli Ospiti a sostegno della relazione fra madre e figli/e che hanno vissuto violenza domestica. Prosegue l’accoglienza delle donne ritenute a maggiore rischio nelle Case d’Emergenza e Case Rifugio di Pangea. Con il Fondo Io Posso, Pangea mette a disposizione delle donne vittime di violenza dei fondi per supportare il loro l’empowerment e la fuoriuscita da una condizione di violenza, per ricominciare una nuova vita autonoma, dignitosa e libera.
Lo Sportello Donne Migranti. Lo sportello nasce dalla necessità di raggiungere le donne straniere, migranti, irregolari, richiedenti asilo e rifugiate che hanno difficoltà ad avviare percorsi di integrazione offrendo loro servizi legali e socio sanitari. Lo sportello ha l’obiettivo di fare da ponte e fare emergere, se vi è, un vissuto di violenza collegando le donne ai servizi antiviolenza. Inoltre, Pangea ha messo a disposizione un Help Desk per rispondere alle esigenze delle donne afghane migranti, rifugiate e della diaspora.
I nostri progetti di Empowerment. Pangea continua il suo lavoro a supporto dell’empowerment delle donne attraverso progetti quali: Giovani Donne: Che Impresa! per accompagnare le donne nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale; il progetto Giovani Donne in Mentorship per accompagnare le donne nella scoperta delle proprie potenzialità, del proprio sviluppo personale e professionale; il progetto Osservatorio Internazionale Afghanistan per sostenere il ruolo attivo delle donne afghane nella costruzione di un dialogo internazionale per la promozione dei loro diritti; Pangea organizza corsi di formazione professionale per le giovani donne afghane arrivate in Italia nel 2021.
Pangea a supporto delle donne nel mondo. Afghanistan Pangea continua il suo lavoro di distribuzione di beni di prima necessità per le famiglie di Kabul. A seguito del terremoto ad Herat, con la distribuzione di pacchi alimentari, di tende e beni di prima necessità, Pangea si è occupata delle famiglie ultra vulnerabili. Pangea continua il suo lavoro nella Scuola per bambine/i sorde/i di Kabul, supportando la formazione e l’educazione all’uso del computer di studenti e studentesse.
Pakistan Pangea continua il sostegno delle donne profughe afghane con famiglia presenti sul territorio pakistano e di quelle arrivate in Italia grazie ai corridoi umanitari o lavorativi. India A Varanasi Pangea opera in 12 villaggi continuando i progetti di gruppi di risparmio e microcredito per favorire l’indipendenza lavorativa ed economica delle donne e il loro empowerment. In parallelo ha creato percorsi di formazione professionale e per l’alfabetizzazione informatica.