Il fenomeno della violenza sulle donne e della violenza assistita dai minori è un problema che emerge con sempre più forza nelle cronache di tutti i giorni nel nostro Paese. Fondazione Pangea ETS è impegnata sin dalla sua nascita nel 2002 nella prevenzione e contrasto della violenza contro le donne di tutte le età. Siamo partiti da contesti difficili e lontani dalla nostra realtà come l’Afghanistan, poi nel 2008 abbiamo deciso di iniziare un percorso a fianco delle donne che vivono in Italia. Ad oggi Pangea lavora in rete in tutto il Paese per prevenire la violenza di genere contro le donne e i loro figli ed offre servizi a protezione e tutela dei loro diritti e della libertà se vivono o hanno vissuto una condizione di violenza.
Le aziende, pubbliche e private, come sottolinea la Convenzione sulla prevenzione e il contrasto della violenza e la violenza domestica, così detta Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa, sono un attore chiave importantissimo che può agire da moltiplicatore di opinione e sensibilità sul tema della violenza di genere, dell’informazione e del sostegno alle persone che vi lavorano.
In tal modo l’azienda diventa uno strumento che agisce responsabilità sociale nella propria comunità, affinchè tutte per persone che vi lavorano possano riflettere e agire attivamente per prevenire le tante sfaccettature di questo fenomeno che colpisce una donna su tre almeno una volta nell’arco della sua vita, e sostenere il percorso di protezione ed empowerment di chiunque viva una condizione di violenza di genere.
Non tutte le aziende sono formate sul come affrontare questo tema così complesso al proprio interno. Per questo è importante farsi accompagnare! Pangea c’è!
Come?
Fondazione Pangea ETS da anni svolge incontri di sensibilizzazione e informazione del personale, sia per la dirigenza che per le risorse umane o tutto il personale dipendente nei vari reparti. Inoltre offriamo servizi di protezione per chi vive una condizione di violenza anche fuori dall’azienda in cui lavora.
A seconda dei settori e in base alle necessità e alle tematiche che la dirigenza e le risorse umane evidenziano al proprio interno, disegniamo insieme percorsi ad hoc tagliati su misura per le aziende. Se pensi sia venuta l’ora di dare sostanza alle politiche di parità e di contrasto alla violenza chiamaci!
Per informazioni potete scrivere a: aziende@pangeaonlus.org