Dopo la violenza riportiamo armonia tra mamme e figli.
Progetto sviluppato nell’ambito di intervento di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Piccoli Ospiti è il progetto che Fondazione Pangea realizza per far fronte all’emergenza della violenza assistita dai minori e per ricostruire il legame tra mamma e figli che la violenza stessa ha spezzato.
Da diversi anni impegnata anche in Italia a sostegno delle donne vittime di violenza, Pangea ha avviato uno specifico programma di accoglienza e recupero del rapporto genitoriale tra le donne e i figli che sono stati testimoni degli abusi perpetrati contro le loro madri. Un fenomeno che espone i figli stessi a traumi paragonabili a quelli riportati in caso di violenza diretta.
Il Progetto Piccoli Ospiti prevede azioni che assicurino l’accoglienza dei minori e delle madri in luoghi sicuri e che garantiscano percorsi di recupero del trauma per i figli e della genitorialità positiva per le madri attraverso diverse attività, ad esempio: laboratori ludico pedagogico, sostegno psicologico, etc.
Il progetto è finalizzato a sostenere le vittime attraverso la Rete delle realtà che collaborano con Pangea strutturando un percorso di sostegno per il superamento delle esperienze traumatiche e per il recupero del rapporto dei figli con le madri, rapporto fortemente minato dagli abusi subiti e assistiti, che possono portare a comportamenti violenti e devianti in età adulta.
Con l’apporto delle psicologhe e delle operatrici, i bambini e le mamme vengono aiutati a re-instaurare una interazione e un rapporto positivi, fondati sulla fiducia reciproca e sulla serenità, ritrovano la figura della madre persa a causa della violenza.
Piccoli ospiti ai tempi del Covid-19
Tante donne e bambini, durante l’emergenza Covid-19, sono costretti a casa con un compagno, un marito, un padre violento. Hanno sofferto e stanno ancora soffrendo. Sono in pericolo, hanno paura, e dopo l’emergenza non ripartiranno come tutti gli altri.
Noi di Fondazione Pangea ETS lo sappiamo, perché con lo sportello Antiviolenza, stiamo rispondendo ai messaggi di tantissime donne in difficoltà, ascoltando la loro voce disperata.
Pangea, con il Progetto della rete antiviolenza REAMA e il Progetto Piccoli Ospiti c’è, e non ha mai smesso di esserci.
Per le donazioni sui progetti in Italia legati all’emergenza COVID-19 si applicano le agevolazioni fiscali previste dal cosiddetto Decreto “Cura Italia”