Deducibilità Fiscale

Un motivo in più per donare!

Le donazioni effettuate con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle per contanti, godono dei seguenti benefici fiscali, nei limiti e alle condizioni previste dalle vigenti normative:

Per le persone fisiche

Le donazioni effettuate a favore di Fondazione Pangea ONLUS sono alternativamente:

– detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 30% del loro ammontare fino ad un massimo di Euro 30.000 (art. 83 comma 1 D.lgs 117/2017 – Codice del Terzo Settore);

– deducibili nel limite del 10% del proprio reddito personale (art. 83 comma 2 D.lgs. 117/2017).

Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
I due benefici sono alternativi e non cumulabili tra loro.

Per le aziende

Le donazioni effettuate a favore di Fondazione Pangea ONLUS sono deducibili nel limite del 10% del reddito dichiarato.

Ai fini della deduzione fiscale è necessario che:

a) per i versamenti in denaro, si utilizzi la banca o la posta, o gli altri sistemi di pagamento che permettono all’amministrazione finanziaria di operare efficaci controlli (carta di credito, carta di debito, bonifico bancario, assegno o conto corrente postale) e si conservi la relativa ricevuta;
b) per le erogazioni in natura, una documentazione che possa attestare il valore normale (listini, tariffari, ecc.) e la ricevuta rilasciata dal beneficiario con la descrizione analitica dei beni erogati e del loro valore.

E’ obbligatorio quindi conservare la suddetta documentazione (che può essere richiesta dall’Amministrazione Finanziaria). La sola ricevuta rilasciata dall’Ente relativa ai contributi in contanti non è valida ai fini della detrazione fiscale.

Se necessiti della documentazione che attesti la tua donazione a Pangea richiedila a [email protected]

Agevolazioni legate all’emergenza COVID-19

Per le donazioni sui progetti in Italia legati all’emergenza COVID-19 si applicano le agevolazioni fiscali previste dal cosiddetto Decreto “Cura Italia”:

Agevolazioni fiscali: L’art. 66 del D.L. 18/2020 (decreto cura Italia) prevede agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate nell’anno 2020 volte al finanziamento degli interventi di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare:

• per le persone fisiche e gli enti non commerciali, spetta una detrazione dall’imposta lorda (IRPEF o IRES) nella misura del 30% per le erogazioni liberali in denaro e in natura effettuate nell’anno 2020 in favore dello Stato, delle Regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche e di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro. La detrazione non può superare i 30.000,00 Euro.
  • per i soggetti titolari di reddito d’impresa, sono deducibili dal reddito d’impresa in misura piena le erogazioni liberali, in denaro e in natura, effettuate nel 2020 a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 a favore dei soggetti sopra indicati. Anche ai fini IRAP tali erogazioni sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate.

Di seguito il report dei Progetti di Fondazione Pangea ETS in Italia, da allegare alla dichiarazione dei redditi, che attesta il diretto collegamento alle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

MATERIALI UTILI

DOWNLOAD Report Progetti Pangea Italia 2020