I flussi migratori sono una realtà nell’Italia di oggi che si modifica a seconda del momento storico che attraversiamo. Spesso però se ne parla in maniera neutrale maschile, quasi che non siano presenti le donne. Eppure le donne nel fenomeno della migrazione esistono e vivono molteplici discriminazioni che le rendono vulnerabili sia in quanto donne che in quanto migranti.
Fondazione Pangea dal 2023 ha aperto un programma specifico volto a donne migranti, richiedenti asilo, rifugiate ed irregolari, per permettere di dare risposte specifiche interculturali e di genere a loro e ai loro figli. L’obiettivo è di sostenerle in un percorso di uscita dalla marginalità sociale, dalla violenza e permettere loro di costruire autonomia nei vari aspetti della loro vita.
Inoltre Fondazione Pangea dal 2021 supporta in Italia in diverse zone ed in particolare a Roma le donne rifugiate afghane, i loro familiari, e delle studentesse universitarie, per facilitare la loro integrazione ed autonomia socio educativa, sanitaria, economica ed abitativa.
Il programma donne nelle migrazioni di Pangea prevede pertanto diversi servizi. Tutte le donne migranti, richiedenti asilo, rifugiate ed irregolari che si rivolgono a Pangea troveranno in maniera gratuita un sostegno per quel che riguarda le questioni legali, socio sanitarie ed educative, un supporto all’emersione e uscita dalla violenza e un sostegno ed orientamento per rafforzare e valorizzare la loro diversità etno culturale nei percorsi verso l’autonomia lavorativa ed abitativa.
L’equipe sulle donne nella migrazione si interfaccia quindi in maniera continuata con l’equipe antiviolenza e quella sulle politiche attive per il lavoro.
Nel desiderio di strutturare sempre di più il programma stiamo cercando una assistente sociale.
su Roma con esperienza almeno triennale nell’area della migrazione e delle donne per contribuire al programma “donne nella migrazione” nella strutturazione di risposte e con uno sguardo specifico interculturale e di genere.
Requisiti richiesti
- Essere donna a prescindere dalla provenienza
- Titolo di studio da Assistente sociale con almeno tre anni di esperienza,
- Residenza/domicilio: Roma
- Conoscenza lingua inglese e/o francese
- Motivazione alta al lavoro con donne nella migrazione
- Meglio se automunita, patente B
Attività da svolgere
- Gestione del proprio tempo e lavoro per pianificare e programmare le attività, analizzare e definire in autonomia le priorità e rispettare le scadenze, nel confronto con l’equipe.
- Accoglienza, ascolto, analisi e definizione delle risposte ai bisogni e i vissuti delle donne in ottica interculturale e di genere con le donne richiedenti asilo, rifugiate, migranti, irregolari, che chiedono supporto ai servizi e le persone presenti nel co-housing, che Pangea supporta;
- Lavoro in rete e in équipe multidisciplinari: Coordinarsi e contribuire con il team del programma migrazione e donne d Pangea per la definizione dei piani personalizzati delle donne accolte sia nel servizio di sportello che di co-housing che con l’equipe antiviolenza e quella sulle politiche attive per il lavoro di Pangea.
- Attivazione ed interlocuzione con la rete territoriale di riferimento (socio sanitaria educativa.
Utilizzo dei programmi excell e word per la compilazione e aggiornamento delle schede di progetto, l’inserimento, la gestione, il monitoraggio dei dati, secondo le esigenze -.
Gestione dei colloqui, (individuali e di gruppo), anche con donne e minori con vissuto traumatico in ottica interculturale e di genere, con competenze comunicative e relazionali, riuscendo a decifrare le diverse necessità delle beneficiarie, personalizzando il servizio offerto e fornendo al meglio la risposta corretta ed adeguata alle aspettative - Accompagnamenti ai servizi di integrazione e socio-sanitari, amministrativi, legali, di inserimento linguistico o /e scolastico universitario, supporto per iscrizione per apprendimento della lingua italiana. supporto all’individuazione/ottenimento dei sussidi sociali comunali e di altra natura
- Follow-up del progetto personalizzato delle persone e dei/lle minori seguiti.
Inviare curriculum vitae a: s.lanzoni@pangeaonlus.org