Natale Pangea 2021

A NATALE FAI RISPLENDERE LA STELLA DI PANGEA

Visita la sezione a te dedicata e scopri le meravigliose sorprese del Natale Pangea 2021

Il Natale risplende, come la stella di Pangea. È un momento di riflessione, di calore, è forse il periodo dell’anno in cui si sta davvero insieme. Il 2021 è stato un anno difficile, forse il più difficile per Pangea. Un anno da dimenticare? No, un anno da ricordare, da imprimere nel cuore, perché ci ha insegnato tanto. Ci ha insegnato che, se ci credi davvero, anche ciò che sembra impossibile succede. In agosto dopo l’arrivo dei Talebani a Kabul, siamo riusciti a far arrivare in Italia, con le loro famiglie, 40 donne dello staff di Pangea in Afghanistan, le più in pericolo. Non è stato un miracolo ma non volersi arrendere per amore, per le promesse che avevamo fatto. E centinaia di migliaia di voi ci hanno seguito, incitato, sostenuto sotto il sole estivo. Quest’anno ci ha confermato che le persone sono vicine a chi soffre, non girano la testa, non si voltano indietro.

Per questo continuiamo tutti insieme a prenderci cura delle donne afghane, in Italia e in Afghanistan. Proprio in questo periodo natalizio è importante star loro vicini, perché stanno arrivando due nemici forse peggiori dei talebani: la fame e il freddo. L’emergenza sociale, economica degli scorsi mesi si sta trasformando in catastrofe per un intero popolo, ma Pangea c’è, insieme a voi e non si ferma. I progetti continuano e grazie ai vostri doni potremo dare calore, cibo, coperte, riparo a chi non ha più nulla, ma non solo, potremo aiutarle a ricominciare a vivere, rendendo possibile ciò che oggi sembra impossibile.

Una magia di Natale? Crediamoci! Come crediamo nel progetto Piccoli Ospiti per le donne e i propri figli, sfuggiti alla violenza domestica e alle donne che, nel progetto di Varanasi, in India, continuano a crederci, nonostante il COVID e le difficoltà.

Solo così il Natale risplende davvero. Solo sentendo vicine le donne messe da parte, oscurate, ferite profondamente nei diritti e nella vita, faremo davvero, insieme, risplendere la stella di Pangea. Il Natale vale solo se è per tutti, nei nostri cuori.

Grazie, a tutti. Siamo tutti Pangea!