La richiesta di bellezza come forma di libertà.
Dal 2003 Fondazione Pangea ha avviato a Kabul, capitale dell’Afghanistan il Progetto Jamila. Attraverso questo progetto le donne possono frequentare corsi, ricevere assistenza e, vero elemento che fa la differenza, possono accedere al programma di microcredito, messo a disposizione di quante vogliono avviare o incrementare attività lavorative.
Nel tempo l’offerta di Fondazione Pangea si è ampliata, seguendo anche i desideri e le richieste che arrivavano dalle beneficiarie dei progetti. E oggi quello che loro chiedono è la bellezza. Perché la Bellezza non ha confini, come Pangea. Perché la Bellezza è Pace, Gioia, Vita, Speranza ed è ciò che i progetti di Pangea realizzano ogni giorno con le donne e le famiglie. Perché donare Bellezza all’altro significa capire, condividere, significa la capacità di essere l’altro.
Da questa premessa prende il via un programma per la realizzazione, dall’agosto 2017, di una Scuola per parrucchiere dove svolgere corsi di formazione per donne che desiderano apprendere la professione di parrucchiera o estetista e poter così sentirsi, finalmente, libere. Un programma che può realizzarsi anche grazie ad alcuni operatori della bellezza italiani che aderiscono all’iniziativa.