Buddismo per la Pace, la Cultura e l’Educazione
L’ORGANIZZAZIONE: In Italia, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG) è un ente religioso e di culto riconosciuto dallo Stato e affiliato alla Soka Gakkai. Promuove attivamente i valori della pace, della cultura e dell’educazione nella società, impegnandosi nel dialogo interreligioso e organizzando iniziative su temi come la convivenza e la cittadinanza globale, il rispetto per l’ambiente e per ogni forma di vita, l’abolizione delle armi nucleari, il rifiuto della guerra e della violenza, il rafforzamento delle Nazioni Unite.
La Soka Gakkai Internazionale (SGI) è un’associazione globale che collega le organizzazioni Soka Gakkai nel mondo, unendo oltre 12 milioni di membri in 192 paesi e territori. In quanto organizzazione non-governativa in status consultivo alle Nazioni Unite, collabora — assieme a organizzazioni della società civile, agenzie intergovernative e gruppi confessionali — alla risoluzione di sfide globali e al benessere delle comunità. Il suo presidente è Daisaku Ikeda, filosofo buddista e costruttore di pace.
Gli insegnamenti abbracciati dalla Soka Gakkai appartengono alla tradizione buddista del Sutra del Loto, secondo cui ogni persona possiede inerentemente la natura di Budda dotata di coraggio, saggezza e compassione.
LA COLLABORAZIONE: L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai sostiene le iniziative di Pangea in Italia in favore delle donne vittime di violenza, delle mamme e dei loro bambini.
ATTIVITA’ IN CORSO: Attraverso i prorpi fondi Otto per Mille, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai dal 1 ottobre 2020 contribuisce al fine della realizzazione del progetto REAMA, la Rete di Empowerment e Auto-Mutuo-Aiuto di Fondazione Pangea ETS.