Piattaforma di Pechino

Piattaforma d’Azione di Pechino

Nel 1995 si svolgeva a Pechino la IV Conferenza mondiale delle donne, nel corso della quale venne approvata la Piattaforma d’Azione di Pechino: il testo politico tuttora più rilevante al mondo sulle…

Rapporto sull’attuazione della Piattaforma d’Azione di Pechino

A 25 anni dalla Conferenza mondiale delle donne di Pechino 1995 il mondo è pronto ad una nuova stagione di diritti, e Fondazione Pangea Onlus è in prima linea nel promuoverla: empowerment, istruzione, pari opportunità, stop alla violenza, lavoro, libertà femminile, politiche di genere e molto altro.

Pangea ha lavorato in questi anni con tante donne, per affermarne i diritti come sancito dalla Conferenza stessa, che diede su questi temi uno slancio incredibile e tracciò le linee su cui lavorare. Tante sono state le conquiste giuridiche, ma se sulla carta esistono, la loro applicazione nei fatti non è ancora estesa a tutte le donne del mondo.

Mai come ora c’è bisogno, dunque, che si apra una nuova stagione globale dei diritti: non per una élite ma per tutte le donne.

In Italia, quando nel giugno 2014 il Governo italiano inviò il proprio rapporto 2009-2014 all’ONU, emerse un quadro solo parziale della realtà quotidiana delle donne italiane. Per questo motivo, Pangea, insieme a diverse organizzazioni per la promozione dei diritti umani, associazioni delle donne, ONG, coordinamenti sindacali e singole esperte di genere, promosse la redazione di un rapporto indipendente Pechino 2009-2014, per valutare le scelte politiche e i processi messi in atto dalle autorità italiane in quel quinquennio.

MATERIALI UTILI

DOWNLOAD Rapporto sull’attuazione della Piattaforma d’Azione di Pechino
DOWNLOAD Extract of the Italian Shadow Report on the Implementation of the Beijing Platform
Per un gesto di altruismo disinteressato