Progetto Nel mio intimo c’è la vita

Educazione e prevenzione per salvare la vita alle future mamme

Grazie alla collaborazione con l’azienda Chilly, Pangea ha proseguito e consolidato il proprio impegno a favore delle donne della comunità di Kimbanseke – già coinvolta nel progetto Makita – che vivono in condizioni di estrema vulnerabilità, povertà e mancanza di igiene.

Il progetto si è sviluppato nell’arco di un anno, fornendo assistenza sanitaria e formazione specifica alle beneficiarie nell’ambito della salute e dell’igiene femminile e degli aspetti relativi alla gravidanza.

In collaborazione con il personale del laboratorio medico di Kimbanseke e con l’assistenza di un’equipe di facilitatrici, sono stati organizzati corsi di educazione igienico-sanitaria, condotti con l’utilizzo di metodi interattivi quali video, discussioni di gruppo e riunioni, e coinvolgeranno 60 partecipanti.

Le beneficiarie dei corsi erano insegnanti e leader di gruppi femminili locali già coinvolte all’interno dei Comitati per la Salute (gruppi a base volontaria), che per la propria posizione autorevole all’interno della comunità, erano e sono punto di riferimento per la diffusione delle conoscenze apprese. Organizzando a loro volta incontri di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche affrontate durante i corsi, hanno aumentato l’impatto stesso del progetto fino a raggiungere circa 2000 persone.

Inoltre nell’ambito di questo ampio percorso di educazione igienico-sanitaria – Educazione alla Vita – sono stati organizzati corsi focalizzati sulla prevenzione e cura della violenza sessuale, nonché sulla prevenzione dell’HIV/AIDS, rivolte in particolare alle bambine e alle adolescenti.

Il programma ha coinvolto 67 donne e il successo riscontrato ha permesso di estendere il corso anche a una parte della popolazione del quartiere, comprese alcune vedove che, all’interno della comunità, svolgono un importante compito di cura e gestione dei bambini.

Peak Shops    Dove

LUOGO: KIMBANSEKE (KINSHASA) 

Peak Shops    Quando

Fine: 2010