Progetto Makita

Lavoro e salute: un nuovo inizio per tutte le donne di Kimbanseke

Il progetto Makita è stato avviato in collaborazione con la Fondazione Esengo per supportare il centro di promozione femminile creato nel quartiere di Kimbanseke. Ha aiutato oltre 1.000 donne, ragazze madri e bambini.

È stata favorita l’educazione e la formazione professionale sartoriale di giovani donne e ragazze madri analfabete particolarmente vulnerabili, e il sostegno economico al centro Mobikisi che accoglie bambini, prevalentemente figli delle studentesse, o abbandonati e/o accusati di stregoneria, garantendo loro la scuola primaria, le cure e l’assistenza sanitaria.

Inoltre il progetto ha permesso la ristrutturazione del centro donna e il rafforzamento delle competenze scolastiche e di gestione del personale della Fondazione, garantendo, attraverso attività di autoproduzione agricola e di allevamento, la sostenibilità finanziaria del centro. Le attività negli anni sono state integrate, in collaborazione con il Laboratorio medico, con il corso di Educazione alla Vita, comprendente iniziative di formazione sull’igiene, la salute e la salute riproduttiva, e di prevenzione e cura della violenza sessuale.

LUOGO: KIMBANSEKE (KINSHASA)

Fine: maggio 2008