Progetto Butterflies

Una cucina di strada per uscire dalla povertà degli slum di Delhi

Si stima che solo nella città di Delhi vi siano 400.000 bambini di strada, che sopravvivono rubando o facendo lavori saltuari: lavorano in media tra le 8 e le 15 ore al giorno lucidando le scarpe, pulendo per terra nei locali, come facchini, come venditori di qualsiasi cosa, come domestici o lavoratori casuali nei negozi o ristoranti.

Pangea ha sostenuto l’associazione locale Butterflies che gestisce un programma per i bambini di strada, provvedendo alla difesa dei loro diritti, alla loro protezione e incolumità fisica e ai loro bisogni principali, realizzando programmi sanitari e di primo soccorso, di scolarizzazione attraverso insegnanti “di strada”, di raccolta del risparmio e un servizio di banca completamente gestito dai bambini. L’associazione gestisce inoltre un centro di formazione nei cui locali, tra l’altro, viene stampato dai bambini stessi un giornale, ed è attiva una compagnia teatrale; vengono inoltre creati dei programmi radio, messi in onda poi nei dodici punti contatto cittadini, dove opera Butterflies.

Pangea ha garantito la formazione di 30 ragazzi, tra i 14 e i 20 anni, e il supporto delle cucine di strada che servono circa 300 pasti al giorno per i bambini di strada e un servizio di catering per i privati.

Il progetto ha permesso di avviare un circolo virtuoso di formazione e lavoro, servito da forte incentivo all’istruzione per gli altri bambini di strada seguiti da Butterflies.

LUOGO: DELHI

Fine: 2006