CEDAW: per l’Eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne.
A distanza di oltre quarant’anni dalla adozione della Convenzione CEDAW le difficoltà che oggi vivono le donne nel mondo sono ancora tantissime, non solo in aree di disagio, ma anche in Italia.
Costante rimane quindi il lavoro di Fondazione Pangea ETS come osservatorio sulle Istituzioni per verificare l’applicazione delle raccomandazioni che i membri del Comitato delle Nazioni Unite hanno fatto all’Italia per migliorare la condizione femminile, in particolare lavorando sui temi degli stereotipi, della violenza e dell’inclusione lavorativa delle donne.
In Italia, dal 2009 Pangea ha promosso la costituzione della piattaforma “Lavori in corsa: 30 anni CEDAW”, di cui ha mantenuto il coordinamento per anni, e la redazione periodica di un “Rapporto ombra”, supportato da dati statistici, per evidenziare le mancanze nella promozione dei diritti delle donne in Italia e indicare le aree in cui continua ad essere necessario un maggiore impegno da parte delle istituzioni. Un primo rapporto è stato presentato alle Nazioni Unite nel luglio 2011 e al Parlamento Italiano nel gennaio 2012; un secondo rapporto è stato, successivamente, presentato alle Nazioni Unite nel giugno del 2017.
MATERIALI UTILI