Casa Pangea Kabul

Dove le mamme vanno a scuola e i bimbi giocano

In Afghanistan gli spazi dedicati alle donne, per attività di formazione e dove far giocare i bambini, sono decisamente pochi. Il diritto all’infanzia viene negato per mancanza di mezzi economici e infrastrutture. L’indigenza rende tutti i componenti dei nuclei familiari impegnati in una continua ricerca di risorse per sopravvivere, compresi i minori.
Casa Pangea Kabul è stato un progetto di asilo-centro donna con lo scopo di offrire servizi indispensabili in un luogo sicuro e accogliente, dove i più piccoli potessero trascorrere le loro giornate, lontano dalla strada, e le donne potessero usufruire di facilitazioni che non avrebbero trovato da nessuna parte.
Presso la struttura i bambini, seguiti dalle educatrici, hanno svolto attività ludiche e formative in un ambiente tranquillo, pulito e sereno, in cui il loro sviluppo cognitivo ed emotivo si è potuto realizzare in modo adeguato.
Casa Pangea Kabul ha permesso alle mamme e alle giovani donne della comunità di seguire corsi di alfabetizzazione, matematica, inglese, informatica, corsi di formazione professionale, educazione igienico-sanitaria, ginnastica e programmi finalizzati all’acquisizione di autostima e indipendenza.

Peak Shops    Dove

LUOGO: KABUL

Peak Shops    Quando

Fine: dicembre 2016