REAMA

70,00

Contribuire allo sviluppo e al mantenimento della rete REAMA per la prevenzione e il superamento della violenza contro le donne.

Un Regalo solidale è un doppio regalo, per chi lo riceve e per chi ne beneficia. Scegli di sostenere la rete REAMA e potrai inviare via Email un certificato digitale alla persona a cui vuoi dedicare il regalo (se desideri, invece, stampare e consegnare direttamente a mano il certificato inserisci il tuo indirizzo Email).

La donazione è fiscalmente deducibile. Inoltre, per le donazioni sui progetti in Italia legati all’emergenza COVID-19 si applicano le agevolazioni fiscali previste dal cosiddetto Decreto “Cura Italia”

Inserisci il nome di chi riceverà il regalo
Inserisci l'email di chi riceverà il regalo
Scegli la data in cui verrà consegnato il regalo (lascia vuoto per consegna immediata)

In Italia, l’isolamento forzato dovuto alle misure restrittive conseguenti alla pandemia del Covid-19 ha provocato un aumento delle violenze domestiche contro le donne, che ha raggiunto livelli oltre il limite della sopportazione.

Restare a casa, per la salute un beneficio, ma per alcune donne una trappola. In un momento in cui molte persone sono state costrette a non uscire, in cui i conflitti tra le mura domestiche sono aumentati, chi già viveva situazioni di violenza ha avuto poche possibilità di fuga. Donne che già ogni giorno subivano violenza domestica, si sono ritrovate chiuse in casa, “prigioniere”, alla mercé di un compagno violento, anche lui in una situazione di stress elevata, spesso davanti agli occhi dei figli anch’essi rinchiusi ed esposti. Il tutto senza protezioni, senza aree di confronto, senza servizi disponibili, senza strutture di rifugio raggiungibili.

Un problema al quale Fondazione Pangea ha dato risposte in emergenza (come lo Sportello antiviolenza online) e continua a dare ora risposte strutturali e di lungo periodo, perché passata l’emergenza rimane il bisogno.

Lo strumento base per questo contrasto alla violenza è la Rete di Empowerment e Auto Mutuo Aiuto (REAMA), la rete creata da Pangea e che si avvale di una fitta rete di professioniste, centri antiviolenza, case rifugio, associazioni e realtà impegnate da anni su questo fronte.

Questa rete funziona, oltre che sulla collaborazione, anche sul supporto economico di gruppi e singole persone che si sono fatti protagonisti del suo funzionamento. L’aiuto di ognuno è, infatti, prezioso e fondamentale per impedire a queste donne e ai loro bambini di essere, non solo vittime, ma anche soli.

Anche tu puoi contribuire, ad esempio con una donazione di 70 euro, al funzionamento e alla tempestività di intervento di questa rete.

Siamo consapevoli che occorrerà fare ancora più di prima per riparare i danni. Ma la velocità con cui si compirà tutto questo potrà salvare la vita di migliaia di donne e bambini. Non tiriamoci indietro.

Progetto sviluppato nell’ambito di intervento di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Pangea non si occupa direttamente di programmi sanitari e, anche nell’emergenza Covid-19, sviluppa i propri progetti a partire dalla propria esperienza e competenza. Ovunque operiamo non ci siamo dunque improvvisati medici, ma siamo andati ad operare nell’ambito delle nostre tematiche. Perché, in conseguenza dell’emergenza sanitaria, emergono parallele molte altre emergenze che potrebbero lasciare strascichi peggiori nel lungo periodo. Come abbiamo sperimentato spesso, è proprio dopo l’Emergenza che nasce il Bisogno!

INFORMAZIONI: Scriveteci a [email protected]
Saremo felici di soddisfare tutte le vostre esigenze.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “REAMA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *