fb tw ig yt
iscriviti
  • Dal 2002 a oggi, oltre 40 mila donne hanno potuto cogliere opportunità di vita grazie all’empowerment economico e sociale che Pangea ha offerto loro. Dal 2002 a oggi, oltre 40 mila donne hanno potuto cogliere opportunità di vita grazie all’empowerment economico e sociale che Pangea ha offerto loro.
  • Lo stereotipo della povertà così come ci è stata raccontata dai media e dalle istituzioni. Lo stereotipo della povertà così come ci è stata raccontata dai media e dalle istituzioni.
  • Per anni si è creduto che per sconfiggere la povertà bastasse distribuire grandi quantità di denaro. Per anni si è creduto che per sconfiggere la povertà bastasse distribuire grandi quantità di denaro.
  • Povertà e fame sono concetti collegati, ma il secondo non basta a spiegare il primo. Povertà e fame sono concetti collegati, ma il secondo non basta a spiegare il primo.
  • La povertà non è una questione solo economica, ma soprattutto di qualità della vita. La povertà non è una questione solo economica, ma soprattutto di qualità della vita.
  • Dalle donne ci si aspetta che si occupino principalmente se non solo di riproduzione e cura della famiglia. Dalle donne ci si aspetta che si occupino principalmente se non solo di riproduzione e cura della famiglia.
  • Pregiudizi culturali o veri e propri divieti legislativi impediscono alle donne un accesso al credito attraverso i canali ufficiali. Pregiudizi culturali o veri e propri divieti legislativi impediscono alle donne un accesso al credito attraverso i canali ufficiali.
  • Milioni di donne che potrebbero sopravvivere muoiono a causa delle condizioni di discriminazione a cui sono sottoposte. Milioni di donne che potrebbero sopravvivere muoiono a causa delle condizioni di discriminazione a cui sono sottoposte.
  • Se ogni tre analfabeti nel mondo due appartengono al genere femminile, significa che l'inclusione sociale di una donna non può prescindere dall'istruzione. Se ogni tre analfabeti nel mondo due appartengono al genere femminile, significa che l'inclusione sociale di una donna non può prescindere dall'istruzione.
  • Essere sposa-bambina significa una gravidanza entro i 15 anni e la scarsa possibilità di sopravvivere al parto. Essere sposa-bambina significa una gravidanza entro i 15 anni e la scarsa possibilità di sopravvivere al parto.
  • Per eliminare le disuguaglianze bisogna concentrarsi sulle categorie più vulnerabili: donne, bambini e anziani. Per eliminare le disuguaglianze bisogna concentrarsi sulle categorie più vulnerabili: donne, bambini e anziani.
  • Rappresentazione iconografica degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Rappresentazione iconografica degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.
  • Una società più equa si crea investendo nelle donne per sviluppare le economie locali. Così si genera empowerment. Una società più equa si crea investendo nelle donne per sviluppare le economie locali. Così si genera empowerment.
  • Avviare un'attività in proprio non è solo un sogno che si realizza: significa anche generare benessere per la propria famiglia e la propria comunità. Avviare un'attività in proprio non è solo un sogno che si realizza: significa anche generare benessere per la propria famiglia e la propria comunità.
  • L'empowerment non è solo un processo personale; a livello sociale significa partecipare attivamente alla vita della propria comunità ed esercitare i propri diritti. L'empowerment non è solo un processo personale; a livello sociale significa partecipare attivamente alla vita della propria comunità ed esercitare i propri diritti.
  • Il modello vincente del microcredito è di non avere un modello, perché si costruisce ogni volta ascoltando i bisogni reali delle persone. Il modello vincente del microcredito è di non avere un modello, perché si costruisce ogni volta ascoltando i bisogni reali delle persone.
  • Escluse dai circuiti tradizionali e bancari, le donne trovano nel microcredito lo strumento principale per accedere a dei finanziamenti. Escluse dai circuiti tradizionali e bancari, le donne trovano nel microcredito lo strumento principale per accedere a dei finanziamenti.
  • Altissime percentuali di restituzione del prestito e investimenti diffusi sulla famiglia e sulla comunità fanno delle donne le migliori sviluppatrici del microcredito. Altissime percentuali di restituzione del prestito e investimenti diffusi sulla famiglia e sulla comunità fanno delle donne le migliori sviluppatrici del microcredito.
  • I partner locali che collaborano con Fondazione Pangea ne condividono completamente la mission e si compongono di staff prevalentemente femminile. I partner locali che collaborano con Fondazione Pangea ne condividono completamente la mission e si compongono di staff prevalentemente femminile.
  • L'appartenenza a un gruppo o a una rete sul territorio e la capacità di creare legami sono le migliori garanzie fornite dalle donne che ricevono un microcredito. L'appartenenza a un gruppo o a una rete sul territorio e la capacità di creare legami sono le migliori garanzie fornite dalle donne che ricevono un microcredito.
  • Le donne che ricevono un microcredito sono costantemente monitorate da Fondazione Pangea e dai suoi partner locali per aiutarle nel loro percorso di crescita. Le donne che ricevono un microcredito sono costantemente monitorate da Fondazione Pangea e dai suoi partner locali per aiutarle nel loro percorso di crescita.
  • Le donne che si rivolgono a Fondazione Pangea non ricevono semplicemente prestiti, ma anche corsi per aver accesso a tutte le conoscenze e i diritti utili al loro empowerment. Le donne che si rivolgono a Fondazione Pangea non ricevono semplicemente prestiti, ma anche corsi per aver accesso a tutte le conoscenze e i diritti utili al loro empowerment.
  • Una lezione durante un corso di aritmetica ed economia domestica realizzato presso uno dei centri donna partner di Fondazione Pangea a Kabul. Una lezione durante un corso di aritmetica ed economia domestica realizzato presso uno dei centri donna partner di Fondazione Pangea a Kabul.
  • La consegna dei diplomi al termine di un corso di formazione professionale per aspiranti parrucchiere svoltosi presso Casa Pangea a Kabul. La consegna dei diplomi al termine di un corso di formazione professionale per aspiranti parrucchiere svoltosi presso Casa Pangea a Kabul.
  • Questo forno ipogeo per il pane è un esempio di attività di microimprenditoria realizzata grazie a un microcredito distribuito da Fondazione Pangea. Questo forno ipogeo per il pane è un esempio di attività di microimprenditoria realizzata grazie a un microcredito distribuito da Fondazione Pangea.
  • Non solo le donne destinatarie, ma anche i membri delle loro famiglie traggono beneficio dalle opportunità lavorative generate dal microcredito ricevuto. Non solo le donne destinatarie, ma anche i membri delle loro famiglie traggono beneficio dalle opportunità lavorative generate dal microcredito ricevuto.
  • Una riunione bimestrale tra le donne che hanno ricevuto un microcredito non è una verifica contabile, ma un vero e proprio momento di socializzazione e scambio di esperienze. Una riunione bimestrale tra le donne che hanno ricevuto un microcredito non è una verifica contabile, ma un vero e proprio momento di socializzazione e scambio di esperienze.
  • Uno degli 838 gruppi di risparmio realizzato grazie al progetto Uno degli 838 gruppi di risparmio realizzato grazie al progetto "Percorsi di autonomia" promosso da Fondazione Pangea, inserito in un circuito di 8 cooperative e 4 sportelli bancari.
  • Gli incontri dei gruppi di risparmio diventano uno spazio dove discutere anche di problemi personali o sociali e momenti per aumentare la solidarietà della comunità. Gli incontri dei gruppi di risparmio diventano uno spazio dove discutere anche di problemi personali o sociali e momenti per aumentare la solidarietà della comunità.
  • Un corso di formazione in gestione del microcredito e promozione dell’imprenditoria, indispensabile per le donne delle cooperative per raffinare le proprie competenze. Un corso di formazione in gestione del microcredito e promozione dell’imprenditoria, indispensabile per le donne delle cooperative per raffinare le proprie competenze.
  • Un piccolo negozio di alimentari realizzato grazie a un microcredito distribuito da Fondazione Pangea e, soprattutto, alla tenacia imprenditoriale di questa giovane donna. Un piccolo negozio di alimentari realizzato grazie a un microcredito distribuito da Fondazione Pangea e, soprattutto, alla tenacia imprenditoriale di questa giovane donna.
  • Da povere e vulnerabili ad imprenditrici e leader di cooperative bancharie: il percorso di empowement per le donne di Koppal è così completato. Da povere e vulnerabili ad imprenditrici e leader di cooperative bancharie: il percorso di empowement per le donne di Koppal è così completato.
  • Far prendere consapevolezza dei propri diritti a una donna disabile, come ottenere la disability card per accedere ai servizi sanitari, è il primo passo per farle tornare a vivere. Far prendere consapevolezza dei propri diritti a una donna disabile, come ottenere la disability card per accedere ai servizi sanitari, è il primo passo per farle tornare a vivere.
  • Un gruppo di auto-aiuto tra donne disabili è il primo passo per costruire intorno a loro una rete di solidarietà e per prendere coscienza dei propri diritti. Un gruppo di auto-aiuto tra donne disabili è il primo passo per costruire intorno a loro una rete di solidarietà e per prendere coscienza dei propri diritti.
  • Anche un semplice corso di sartoria diventa un passaggio fondamentale per rendere le donne disabili finalmente indipendenti, e non solo economicamente. Anche un semplice corso di sartoria diventa un passaggio fondamentale per rendere le donne disabili finalmente indipendenti, e non solo economicamente.
  • Uno dei principali risultati ottenuti da Fondazione Pangea in Nepal è stato quello di creare un forte legame di solidarietà tra le donne aumentando la consapevolezza dei loro diritti. Uno dei principali risultati ottenuti da Fondazione Pangea in Nepal è stato quello di creare un forte legame di solidarietà tra le donne aumentando la consapevolezza dei loro diritti.
  • La riunione di un gruppo di risparmio si è spesso trasformata in un momento di svago o di condivisione dei propri problemi personali e familiari. La riunione di un gruppo di risparmio si è spesso trasformata in un momento di svago o di condivisione dei propri problemi personali e familiari.
  • Una piccola bottega di sartoria nata grazie alle competenze acquisite attraverso un corso di taglio e cucito organizzato da Fondazione Pangea. Una piccola bottega di sartoria nata grazie alle competenze acquisite attraverso un corso di taglio e cucito organizzato da Fondazione Pangea.
  • La classe dell'asilo auto-organizzato presso un Centro da alcune donne con lo scopo di accogliere i bambini delle madri in difficoltà. La classe dell'asilo auto-organizzato presso un Centro da alcune donne con lo scopo di accogliere i bambini delle madri in difficoltà.
  • Un bell'esempio vincente, che rende orgogliosa la donna protagonista, di uno dei quasi 200 microcrediti investiti in attività agricole o di allevamento. Un bell'esempio vincente, che rende orgogliosa la donna protagonista, di uno dei quasi 200 microcrediti investiti in attività agricole o di allevamento.
  • La nostra esperienza in Afghanistan, India, Nepal e Italia ci insegna che lievi aumenti nelle opportunità offerte alle donne, possono portare benefici economici e sociali spettacolari che spesso superano le nostre aspettative e immaginazione. La nostra esperienza in Afghanistan, India, Nepal e Italia ci insegna che lievi aumenti nelle opportunità offerte alle donne, possono portare benefici economici e sociali spettacolari che spesso superano le nostre aspettative e immaginazione.

Approfondimenti, dossier, studi e diari di viaggio

Dossier e Viaggi

In questa sezione trovi tutto quello che ti serve per approfondire la conoscenza dei Paesi e delle Tematiche di cui si occupa Fondazione Pangea Onlus: Approfondimenti, dossier tematici, studi e diari di viaggio delle nostre missioni.

Accedi alle sezioni dal menu laterale di sinistra.