Pangea
fb tw ig yt
iscriviti

Progetti

Archivio Pangea

Empowerment delle donne e partecipazione al processo di Pace

Progetti realizzati > Colombia > Progetto Voz de Mujeres

Obiettivo generale del progetto è stato quello di rafforzare le capacità delle comunità locali a partire dalle donne e la loro “agency” (SDGs5) nel municipio di Soacha nel Dipartimento di Cundinamarca. Attraverso un approccio integrato olistico che ha tenuto assieme la crescita personale delle donne sia individualmente che nel proprio nucleo familiare e comunità, si è avviato un percorso di empowerment socio economico tenendo conto delle specifiche difficoltà e ostacoli che una donna sia in età adolescente che matura incontra, includendo anche la conoscenza e gestione della propria salute sessuale e riproduttiva e al contrasto alla violenza intra- familiare che spesso sono tra le prime cause che non permettono di uscire dal circolo vizioso della povertà e della discriminazione.
L’attuazione delle misure ha tenuto in conto le priorità indicate dalla risoluzione UN1325, compreso il NAP italiano 2016-2019, gli obiettivi dell’agenda 2030 e gli SDGs di cui l’Italia si è fatta promotrice a livello internazionale in diverse occasioni, in particolare sul tema dell’ empowerment femminile e del contrasto alla violenza maschile sulle donne.
Il progetto ha portato alla creazione di una Casa de las Mujeres in Soacha, dove viene ora fornita assistenza legale, sanitaria e psicologica a donne vittime di violenza o in situazione di bisogno. Nella Casa inoltre si svolgono corsi per le donne locali su temi di violenza genere, salute sessuale e riproduttiva, pace e memoria, imprenditoria e microcredito.

Luogo: area Soacha, Dipartimento di Cundinamarca
Terminato: luglio 2020