Pangea
fb tw ig yt
iscriviti

Pangea

Una rete di donne per tessere la solidarietà

Case history > ZYP

L'AZIENDA: ZYP è una catena di sartorie in franchising.

LA COLLABORAZIONE: Tra il 2008 e il 2009, grazie al sostegno di ZYP, Pangea ha potuto ampliare il progetto Sharma in Nepal.

ATTIVITA' PASSATE: L'azione di ZYP ha permesso l’apertura di un ulteriore centro donna nel distretto di Sindhupalchowk. Insieme a Zyp, Pangea aveva scelto accuratamente la sede del centro, selezionando, come in precedenza, aree rurali estremamente povere, dove i centri Pangea rappresentavano l’unico luogo di aggregazione e socializzazione per donne in difficoltà o vittime di violenza.
Nell’arco degli anni presso le sedi del progetto sono stati organizzati corsi di alfabetizzazione, di sensibilizzazione ai diritti di cittadinanza e delle donne, di igiene e sanità, hanno fatto formazione professionale, e aiutato la costituzione di gruppi per la gestione del risparmio e la costituzione di cooperative di microcredito (i microcrediti distribuiti sono investiti prevalentemente in attività agricole e di allevamento), inoltre hanno offerto servizio di counselling, mediazione familiare e assistenza legale in casi di maltrattamenti e abusi, purtroppo frequenti nella società nepalese.

Nel 2013 l’azienda è stata ancora a fianco di Pangea, finanziando il Progetto Futura, per l'avvio di microimpresa al femminile.

.

Se anche la tua azienda vuole sostenere il lavoro di Pangea, scrivici a: aziende@pangeaonlus.org