Pangea
fb tw ig yt
iscriviti

Pangea

La Rinascente insieme a Pangea per il progetto Piccoli Ospiti

Case history > la Rinascente

L'AZIENDA: la Rinascente è un'azienda italiana di grandi magazzini di fascia alta operanti nel settore della vendita di prodotti di abbigliamento e per la casa.

LA COLLABORAZIONE: A partire dalla data simbolo dell’8 marzo, nel 2013 la Rinascente ha avviato una collaborazione con Pangea, a sostegno del Progetto Piccoli Ospiti, e dei programmi di riabilitazione che aiutano, in Italia, le donne vittime di violenza a uscire dal proprio passato e a ricostruire un rapporto con i loro figli, sereno e libero dalla violenza quotidiana.

ATTIVITA' PASSATE: La collaborazione si è concretizzata con la campagna Il Sorriso più Bello, declinata in varie occasioni di raccolta fondi che, anche grazie alla sensibilità dei dipendenti coinvolti attivamente fin dall’inizio nelle attività presso gli store, ha permesso di destinare al progetto un supporto importante e fondamentale.
La raccolta fondi è stata effettuata grazie a gadget realizzati ad hoc e messi a disposizione della clientela in momenti diversi, o con iniziative di donazioni liberali presso gli store.

• 8 marzo 2013: grazie al tratto impattante ed evocativo dell’illustratore Paolo D’Altan, sono state realizzate shopping bag e t-shirt Il Sorriso più bello, provenienti dal commercio equo e solidale.
Il 100% del ricavato realizzato in tutti gli store Rinascente italiani è stato destianto al progetto Piccoli Ospiti.

• 25 novembre 2013: Insieme, la Rinascente e Pangea hanno realizzato un video documentario presso il centro di Caserta con le testimonianze di chi dalla violenza è riuscita a uscire, con l’aiuto del progetto Piccoli Ospiti, ed è tornata ad avere speranza per sé e per i propri figli. Il video fa parte delle attività di comunicazione e sensibilizzazione realizzate in occasione del 25 novembre 2013, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

• Natale 2013: la raccolta fondi è proseguita a livello nazionale con un gadget natalizio, la Stellina in ceramica da appendere. Anche in questo caso la totalità dei fondi raccolti sono stati devoluti a Pangea.

• 8 marzo 2014: a un anno dall’avvio della campagna, la collaborazione tra Pangea e la Rinascente è stata rilanciata. In quella occasione, l’azienda ha deciso di raddoppiare i fondi raccolti con i gadget della campagna Il Sorriso più bello (shopping bag, t-shirt e stelline).

• 5 luglio 2014: in occasione della prima giornata di saldi - quando il flusso di clienti e visitatori registra storicamente un picco che l’azienda ha voluto mettere a disposizione del sostegno al Progetto Piccoli Ospiti - è stata organizzata una raccolta fondi con donazione libera presso le casse di tutti gli store in Italia, che l’azienda si è impegnata a raddoppiare.
Il grande impegno dell’azienda e di tutti i dipendenti, coinvolti e sensibili alla problematica e al lavoro di Pangea, ha permesso di raggiungere risultati straordinari nel sostegno dei due centri antiviolenza a Latina e Caserta coinvolti nel progetto Piccoli Ospiti, consentendo il proseguimento delle attività di protezione, accoglienza, supporto e programmi psico-riabilitativi, evitando la chiusura del centro di Caserta per mancanza di fondi, promuovendo la formazione di nuove operatrici, e permettendo di programmare nuove accoglienze per il biennio 2013-2014.

• 13-14 dicembre 2014: proseguendo l’iniziativa avviata in estate, anche per il primo vero weekend di shopping natalizio, tutti gli store hanno promosso nuovamente una raccolta fondi presso la clientela, raddoppiando l’intero ricavato, poi devoluto al Progetto Piccoli Ospiti, in uno dei momenti dell’anno che prevede un grande afflusso di visitatori.

.

Se anche la tua azienda vuole sostenere il lavoro di Pangea, scrivici a: aziende@pangeaonlus.org