Pangea
Dona subito

fb tw ig yt

Progetti

ph: Karen Block

Che cosa abbiamo fatto e cosa c'è ancora da fare in India

Dove lavoriamo > India > Report

• Report Progetto empowerment femminile a Varanasi / Annuale 2019

Scarica [QUI il pdf] del report del Progetto empowerment femminile / Annuale 2019.

Il progetto è nato con l’idea di formare e sviluppare le capacità dei gruppi di auto-aiuto (SHG) delle donne, e nel corso del 2019 il numero totale di quelle coinvolte è arrivato a 936, suddivise in 78 gruppi e distribuiti in 12 villaggi, per un totale di risparmio e interesse pari a circa 1 milione e seicentosettantamila rupie (circa 21mila euro).
Le sessioni di formazione sono state condotte ogni settimana per aumentare le capacità delle donne che vivono nei distretti rurali nelle seguenti aree: • Mantenimento dei conti e conservazione dei libri contabili. • Risoluzione dei conflitti e risoluzione dei problemi. • Costruzione di legami più forti con le comunità. Per garantire, inoltre, la sostenibilità dei gruppi si lavora attraverso la creazione di donne leader locali, preziose risorse per la comunità e per le imprese femminili.
Una verifica contabile è stata condotta nell’aprile 2019, sullo stato finanziario di ciascun gruppo SHG. Le osservazioni che sono emerse sono: 1. Le donne degli SHG, pur non essendo alfabetizzate, sono ben consapevoli di quanto interesse hanno pagato e di quanto hanno restituito. 2. Le responsabili dei gruppi necessitano di un ulteriore sviluppo delle loro capacità per avere un mantenimento accurato dei libri. 3. Tutte le parti interessate sono state trasparenti nelle loro transazioni finanziarie negli ultimi due anni.
Si sono sviluppati dei corsi di formazione professionale: 35 studentesse sono state inserite nella formazione sartoriale, in un piccolo centro a Singhwar; altre 30 donne dei gruppi sono state formate professionalmente, invece, nella produzione di alimenti per il consumo locale del villaggio.
Per introdurre le donne ai concetti di genere, argomento alle più sconosciuto, è stato necessario realizzare un seminario specifico, dalla durata di 3 giorni, e tenuto dall’organizzazione Nirantar di Delhi.
Gli studenti del Vasanta College for Women hanno tenuto un seminario sulla salute della durata di due giorni per le donne degli SHG che ha coinvolto oltre 50 partecipanti. Infine, è stata realizzata una verifica contabile sullo stato finanziario di ciascun gruppo SHG.
Tra maggio e novembre sono state condotte 7 sessioni di sensibilizzazione e motivazione per donne imprenditrici al fine di motivarle nell’assumere in prima persona il compito di distribuire e vendere al dettaglio porta-a-porta i prodotti agricoli dei gruppi.
Infine piccole riunioni e discussioni sono state condotte in 8 villaggi con lo scopo era creare un senso di appartenenza e di orgoglio per le donne disposte a mettersi in gioco, attraverso l’apprendimento di nuove competenze, la formazione nella produzione alimentare locale e la vendita di prodotti finiti.