Pangea
fb tw ig yt
iscriviti

Progetti

ph: Karen Block

Che cosa abbiamo fatto e cosa c'è ancora da fare in India

Dove lavoriamo > India > Report

• Report Progetto empowerment femminile a Varanasi / Primo semestre 2019

Scarica [QUI il pdf] del report del Progetto empowerment femminile / Primo semestre 2019.

Fondazione Pangea lavora da anni in partenariato con l’organizzazione indiana Sampark, che a sua volta sta implementando il Women Empowerment Project a Varanasi in collaborazione con il Rajghat Education Centre (REC) della Krishnamurti Foundation India (KFI). Da questi punti d’incontro è nato, dunque, il Progetto frutto della collaborazione tra le tre realtà, con lo scopo di promuovere l’emancipazione economica femminile attraverso lo sviluppo d’impresa, la raccolta di risparmio, la concessione di credito, la microfinanza e la creazione di cooperative locali. In una parola, attraverso il programma di Microcredito,
L’obiettivo pratico è quello di formare e rendere operativi dei gruppi di auto-aiuto delle donne (SHG)(1) a Varanasi e nei dintorni. Il numero totale di donne coinvolte è arrivato a 925, suddivise in 75 gruppi distribuiti in 12 villaggi, per un totale di risparmio e interesse pari a circa 1 milione e trecentomila rupie (circa 17mila euro).
Le sessioni di formazione sono state condotte ogni settimana per aumentare le capacità delle donne che vivono nei distretti rurali nelle seguenti aree: • Mantenimento dei conti e conservazione dei libri contabili. • Risoluzione dei confl itti e risoluzione dei problemi. • Costruzione di legami più forti con le comunità.
35 studentesse sono state inserite nella formazione sartoriale, in un piccolo centro a Singhwar. Per introdurre le donne ai concetti di genere, argomento alle più sconosciuto, è stato necessario realizzare un seminario specifico, dalla durata di 3 giorni, e tenuto dall’organizzazione Nirantar di Delhi.
Gli studenti del Vasanta College for Women hanno tenuto un seminario sulla salute della durata di due giorni per le donne degli SHG che ha coinvolto oltre 50 partecipanti. Infine, è stata realizzata una verifica contabile sullo stato finanziario di ciascun gruppo SHG.