Progetti

archivio Pangea

Che cosa abbiamo fatto e cosa c'è ancora da fare in Afghanistan

Dove lavoriamo > Afghanistan > Report

• Report Progetto Jamila / Annuale 2015

Nel 2015 Fondazione Pangea ha seguito costantemente le 238 donne che avevano ricevuto un microcredito nel 2014 (140 donne per il primo microcredito e 98 donne per il secondo o terzo rinnovo), ha monitorato la loro attività e le ha visitate casa per casa per valutare ogni piccolo progresso.

Programma di Microcredito

- Rimborso dei crediti: A giugno 2015 si è completato il rimborso dei primi microcrediti che erano stati distribuiti nel mese di giugno del 2014. Solo 4 delle 140 beneficiarie non sono riuscite a ripagare il prestito, tutte per gravi motivi.

- Attività imprenditoriali avviate: Con i prestiti ricevuti tutte le donne hanno avviato un’attività di microimprenditoria, da sole o con qualche familiare: la maggior parte di loro si è dedicata al commercio.

- Raccolta dei risparmi settimanali: Insieme alle rate del microcredito, lo staff ha raccolto i risparmi settimanali che le donne hanno laboriosamente messo da parte per tutto l’anno.

Corsi Di Formazione

- Istruzione di base e socializzazione: Tutte le donne coinvolte nel programma di microcredito hanno seguito, per l’intera durata del prestito, corsi di alfabetizzazione, di matematica, di educazione igienico-sanitaria, di educazione civica e sui diritti umani, nonché incontri bimestrali di socializzazione, per favorire la condivisione e la solidarietà tra le donne e la loro partecipazione al progetto e alla vita sociale.

- Igiene, sanità e aiuto medico: Pangea ha garantito a quelle donne che avevano seri problemi di salute un supporto economico per sottoporsi a visite e controlli medici, acquistare le medicine necessarie e sottoporsi alle cure mediche.

Supporti economici familiari
17 famiglie che versavano in condizioni di estrema vulnerabilità hanno ricevuto un supporto economico da Pangea per far fronte a spese urgenti, di cibo, medicinali e coperte per l’inverno.

.

Scarica [QUI il pdf] del report del Progetto Jamila / Annuale 2015.